Corsi per operatori addetti all’uso di carrelli elevatori semoventi frontali

L’operatore di carrelli elevatori semoventi frontali è una figura specializzata che necessita di competenze precise sia di stampo pratico che teorico, relative all’attività lavorativa ma anche alla sicurezza, alle normative più importanti del settore e all’uso delle attrezzature professionali. La formazione Airmoving è dunque la risposta ideale per le esigenze di titolari e dipendenti delle imprese che intendano ottenere l’abilitazione alla conduzione di carrelli industriali semoventi frontali.

Il corso, svolto da un pool di esperti in materia, prevede una formazione teorico/pratica mirata all’utilizzo in sicurezza dei mezzi, superata la quale si procede con una sezione pratica completa. Il completamento del corso prevede una verifica finale e un attestato di partecipazione di valore legale, da esibire agli organi ispettivi in ottemperanza agli obblighi normativi previsti dagli art.71, comma 7 e 73, comma 4 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e sue successive integrazioni, e di seguito precisato dall’accordo Stato Regioni del 22/02/12.
Tali norme impongono al datore di lavoro di informare e formare in modo adeguato e specifico i lavoratori riguardo ai rischi connessi all’uso di attrezzature di lavoro.

Programma

Parte teorica

Tipologia di macchine e loro caratteristiche, norme di legge e di sicurezza, rischi correlati all’utilizzo, limiti e modalità di utilizzo.

Parte pratica

Individuazione dei componenti strutturali, Dispositivi di comando e di sicurezza, Controlli pre-utilizzo visivi e funzionali della macchina e dei dispositivi di sicurezza, Esercitazione di pratiche operative su percorso di prova, carico, scarico, movimentazione a vuoto e a carico, Manutenzione e verifiche periodiche/giornaliere previste dalle normative vigenti e riportate sul manuale del carrello, Messa a riposo, trasporto e ricovero in area idonea.

Test di valutazione e attestato di frequenza

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. La prova si intenderà superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale. Al termine del corso, previa frequentazione di almeno il 90% delle ore e superamento delle verifiche di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valevole a tutti gli effetti di legge in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/12.

Per maggiori informazioni sul corso (costo, regolamento, modalità di iscrizione) riempi il modulo di seguito e saremo noi a ricontattarti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)