Corso per operatori addetti all’uso di piattaforme aeree

Le macchine elevatrici, soprattutto le piattaforme aeree, riducono drasticamente i rischi sul lavoro e consentono di adempiere con la massima facilità agli obblighi di legge in materia di sicurezza. Risulta però necessario conoscerle e saperle utilizzare correttamente: per questo Airmoving supporta i datori di lavoro affiancando all’offerta legata al noleggio una proposta formativa che mira a fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo in sicurezza dei mezzi per il sollevamento aereo.

Il corso, svolto da un pool di esperti in materia di antinfortunistica, prevede una formazione teorico/pratica mirata all’utilizzo in sicurezza dei mezzi, superata la quale ai partecipanti viene fornita tutta la documentazione specifica da esibire agli organi ispettivi in ottemperanza agli obblighi normativi previsti dagli art.71, comma 7 e 73, comma 4 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e sue successive integrazioni, e di seguito precisato dall’accordo Stato Regioni del 22/02/12. Tali norme impongono al datore di lavoro di informare e formare in modo adeguato e specifico i lavoratori riguardo ai rischi connessi all’uso di attrezzature di lavoro.

Programma

Parte teorica

Le varie tipologie di piattaforme aeree, componenti strutturali delle PLE, dispositivi di comando e sicurezza, manutenzione delle macchine, cartellonistica di sicurezza, doveri e responsabilità del lavoratore addetto alle macchine elevatrici, e altro ancora.

Parte pratica

Dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione e controllo del percorso e dell’area di lavoro, posizionamento delle piattafome, manovre di emergenza e altro ancora.

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. La prova si intenderà superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale. A fine corso, previa frequentazione di almeno il 90% delle ore e il superamento delle verifiche di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valevole a tutti gli effetti di legge.

Per maggiori informazioni sul corso (costo, regolamento, modalità di iscrizione) riempi il modulo di seguito e saremo noi a ricontattarti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)